domotica, internet of things, tupato

Domotica e IoT

Tutto quello che c'è da sapere

Riprenditi il tuo tempo

Hai mai sognato di rientrare a casa da lavoro e trovarla fresca d’estate o calda in inverno? Le piante in giardino sono state già annaffiate, le finestre si aprono con un semplice click e le luci sono impostate per creare un ambiente soft per farti godere le ultime ore della giornata…

Grazie ai sistemi integrati di automazione domestica tutto questo è realtà!

Riprenditi il tempo per fare ciò che ti piace insieme alle persone che ami: live smart, feel free.

Che cos’è l’Internet of Things (IoT)

Questa espressione (“Internet degli oggetti”) definisce l’insieme dei dispositivi che, grazie a una connessione a Internet, si scambiano dati tra di loro.

Questa interconnessione di apparecchiature quali, ad esempio, elettrodomestici, telecamere, impianti di climatizzazione, permette l’automatizzazione e la gestione a distanza di alcuni processi.

L’IoT è quindi l’insieme di tutti gli oggetti smart (“intelligenti”) che sono alla base della realizzazione di un impianto di domotica.

Che cos’è la domotica

La domotica permette di semplificare le azioni che si svolgono quotidianamente all’interno di un’abitazione attraverso processi di automatizzazione basati sull’utilizzo di una serie di dispositivi integrati che comunicano tra di loro attraverso una rete informatica.

Il sistema smart di home automation permette di gestire e controllare il funzionamento di tutte le apparecchiature a esso connesse. Inoltre, il controllo può avvenire anche da remoto attraverso gateway che connettono la rete domestica con l’esterno.

Home and Building automation

Con il termine home automation (“automazione della casa”) ci si riferisce all’utilizzo della domotica in ambito residenziale. Per l’utilizzo dei sistemi di automazione integrata nel settore terziario, in ambienti di lavoro quali alberghi, uffici e aziende, si utilizza il termine building automation (“automazione dell’edificio”).

Cosa possiamo fare grazie alla domotica

La domotica permette di rendere un’abitazione più confortevole e sicura e di ottenere un maggiore risparmio energetico grazie all’ottimizzazione dei consumi.

Il sistema di controllo centralizzato, accessibile anche da remoto attraverso touch screen o smartphone, consente di gestire l’automatizzazione di tutte le funzioni scelte dall’utente in ogni ambiente della casa attraverso una programmazione personalizzata.

Attraverso la creazione di scenari personalizzati è possibile programmare in base alle proprie esigenze tutta una serie di attività, semplificando notevolmente la nostra routine quotidiana: non dovremo più preoccuparci di svolgere determinate azioni perché, una volta programmate, esse saranno avviate automaticamente.

Gli scenari possono essere attivati in modo automatico o manualmente, attraverso smartphone, tablet, PC, sensori e pulsanti, sia a orari prestabiliti sia in seguito a un evento (per esempio “piove” oppure “è buio”). Cambiando la configurazione dello scenario con un semplice click, anche da remoto, la nostra casa risponderà esattamente ai nostri desideri.

Inoltre, grazie alla ricezione di notifiche da remoto che ci informano immediatamente nel caso in cui dovesse succedere qualcosa in casa, come ad esempio un’intrusione o una fuga di gas, siamo in grado di goderci il nostro tempo libero in tutta tranquillità.

Esempi di applicazione

Comfort

  • Gestione delle sorgenti audio e video
  • Regolazione dell’impianto di illuminazione (accensione e spegnimento delle luci)
  • Regolazione dell’impianto di termoregolazione
  • Gestione degli apparecchi domestici (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero, congelatore, cucina, forno)
  • Programmazione dell’irrigazione del giardino

Comunicazione

  • Gestione degli impianti di telefonia e videocitofonia
  • Comunicazioni con l’utente o con teleassistenza

Sicurezza e controllo

  • Gestione di videocamere per il controllo video dell’abitazione
  • Gestione di sistemi di sicurezza antintrusione e antifurti
  • Monitoraggio di fughe di acqua o di gas
  • Apertura e chiusura di tapparelle e finestre

Risparmio energetico

  • Monitoraggio dei consumi energetici
  • Controllo dei carichi
  • Programmazione del funzionamento degli elettrodomestici